Natalia Duarte
Modern & Historical Violist, Pedagogue
BIO
Credits: Erin McKinney
Natalia Duarte Jeremías è una violista specializzata in prassi storica, con esperienza in musica da camera e orchestrale. Laureata con doppia specialità in musica e antropologia, e con bienni specialistici in viola moderna, prassi storica e didattica strumentale. Attualmente reside a Reykjavik, Islanda.
Ha collaborato con numerose formazioni di musica antica in Europa tra cui Academia Montis Regalis, Innsbrucker Festwochenorchester, Ensemble laBarocca di Milano, Barokbandid Brák, Orkester Nord, Orchestra Gli Originali, Camerata Accademica, Ensemble Gli Invaghiti, Accademia dell’Annunciata, Theresia Orchestra, Il Pegaso, Il Teatre Instrumental. Ha suonato sotto la guida di maestri come Alessandro De Marchi, Enrico Onofri, Giovanni Antonini, Philippe Herreweghe, Rinaldo Alessandrini, Jana Semerádová, ed altri. Si è esibita in concerti e festival in Italia, Spagna, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Isole Azzorre, Norvegia, Islanda, Inghilterra, Costa Rica, Stati Uniti, Messico. Ha inciso con diverse formazioni per Naxos, CPO, Lindoro e Da Vinci.
Nata in Costa Rica, inizia il proprio percorso nel programma pre-accademico dell'Universidad de Costa Rica, e poi sotto la guida del violinista svizzero J. Dobrzelewski. Prosegue gli studi prima negli Stati Uniti dove consegue la laurea e successivamente il biennio in esecuzione della viola presso la University of Arizona con Hong-Mei Xiao (2012, 2014). In Spagna, prosegue gli studi di viola moderna con Jonathan Brown (Quartetto Casals) e inizia lo studio della prassi storicamente informata, ottenendo il master in viola barocca ed esecuzione storica con Emilio Moreno presso la Escola Superior de Música de Catalunya (ESMUC) a Barcellona (2017). In Italia, si perfeziona in esecuzione storica con Gianni de Rosa alla Civica Scuola ‘Claudio Abbado’ di Milano, con Stefano Marcocchi al Conservatorio 'Dall'Abaco' di Verona, e in viola moderna con Fabrizio Scalabrin presso il Conservatorio ‘Pollini’ di Padova dove conclude il biennio di didattica dello strumento con 110 e lode (2022). Ha vinto diverse borse di studio, alla Nordic Baroque Orchestra (2017), all’Academia Montis Regalis (2018, 2019), e al Britten-Pears Young Artist Programme per il corso su cantate di Bach con Philippe Herreweghe (2019).
Con Zaïre Ensemble (2016-2019) si è esibita al Festival Oude Muziek Utrecht Fringe (2018), al Teatro Victoria Eugenia in Donostia, e Fundación Caja Vital in Vitoria (Spagna). Con il trio Looking Glass Ensemble (2018-2020) ha suonato per il Festival Grandezze e Meraviglie di Modena (2018) e per la Società del Quartetto di Milano (2019. Nel 2018 fonda Altus Ensemble, in cui esplora musica inedita del Settecento per duo di viole. Altus Ensemble ha ricevuto supporto dalla Mount Parnassus Foundation, e si è esibito nel Festival Internacional de Música Barroca de Costa Rica (2018-2019). Dal 2021 è parte di Thaleia Ensemble, con cui ha inciso il loro primo CD e si è esibita nella cappella del Palacio Real a Madrid, nel contesto del Festival Internacional de Arte Sacro de la Comunidad de Madrid 2022 (FIAS). Nel 2023 fonda l'ensemble ConsorTico dove se esibe nel Reykjavik Early Music Festival (2024).
Ha insegnato violino, viola, orchestra, musica da camera e propedeutica musicale. In Islanda ha sviluppato una serie di concerti interattivi per bambini tra 0 e 6 anni, con il supporto di una borsa del Ministero di Cultura.